martedì 22 settembre 2009

NECESSITA' DI UN PADRE SPIRITUALE



Quando il giovane Tobia ricevette l'ordine di recarsi a Rage, rispose: "Non conosco la strada". Il padre gli disse allora: "Va' tranquillo e cerca una guida".

Ti dico la stessa cosa, Filotea. Vuoi camminare verso la devozione con sicurezza? Trova una guida che ti accompagni; è la raccomandazione più importante.

Cara Filotea, prega Iddio, con grande insistenza, che ti provveda una guida secondo il suo cuore; e poi non dubitare: ti manderà una guida capace e fedele.

Quando l'avrai trovato, non fermarti a stimarlo come uomo, e non riporre la fiducia nelle sue capacità umane, ma in Dio soltanto, che ti incoraggerà e ti parlerà tramite quell'uomo.

Parla con lui a cuore aperto, in piena sincerità e schiettezza; manifestagli con chiarezza il bene e il male senza falsità e dissimulazione.

"A tal fine, scegline uno tra mille".dice il devoto Avila; io ti dico, uno tra diecimila, perchè se ne trovano pochissimi capaci di tale compito. Deve essere ricco di carità, di scienza e di prudenza: se manca una di queste qualità, c'è pericolo.

Chiedilo a Dio e, una volta che l'hai trovato, benedici la sua divina Maestà, fermati a quello e non cercarne altri; ma avviati, con semplicità, umiltà e confidenza; il tuo sarà un viaggio felice.


Tratto da: FILOTEA- Introduzione alla vita devota

Nessun commento: